La dott.ssa Valentina Soave è Psicologa-Psicoterapeuta, Terapeuta EMDR e svolge la libera professione a Cuneo e a Torino.
Si è formata nel trattamento dei disturbi d'ansia, depressivi e relazionali e stress correlati presso diverse strutture pubbliche e private a Torino e a Cuneo.
Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico-Individuale a Torino e specializzata in Psicoterapia Sistemico-Famigliare presso la Scuola di Specializzazione Emmeci di Torino.
Ha conseguito il titolo di Terapeuta Esperto EMDR per il trattamento del trauma psicologico utile per l'elaborazione di eventi traumatici.
Nella sua attività di psicologa clinica integra la terapia famigliare, che dà rilevanza alla persona all’interno del suo contesto relazionale e familiare di riferimento con la terapia EMDR per l’elaborazione del trauma.
Il modello teorico dell’EMDR ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possano essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale a causa dell’impatto emotivo al momento dell’esperienza.
Il cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento EMDR è il risultato dell’elaborazione di queste esperienze attraverso una risoluzione più adattiva e funzionale per il soggetto.
Dr.ssa Valentina Soave
Psicologa, Psicoterapeuta a Torino