• Servizi

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è una pratica clinica svolta da un professionista (psicologo o medico, adeguatamente specializzato ed abilitato all’esercizio della psicoterapia) che si occupa di sofferenza psichica e di disturbi psicologici di varia natura.

I disturbi per cui c’è indicazione per un lavoro psicoterapeutico variano e vanno dal malessere esistenziale di modesta entità ad una sintomatologia psichica più importante, tanto da limitare e/o condizionare la vita di tutti i giorni.

La psicoterapia è un percorso personale di crescita che avviene nella stanza del terapeuta in uno spazio e in un tempo definiti.

Si basa sulla relazione tra terapeuta e paziente/cliente per ottenere un cambiamento profondo e duraturo: con la psicoterapia si apre la possibilità di accedere a nuovi equilibri interiori, a nuove modalità di relazione ed ad una remissione più stabile del quadro sintomatologico, laddove sia presente ansia, attacchi di panico, umore depresso, sintomi psicosomatici.

Il percorso psicoterapeutico si basa sul presente e sulla gestione relativa ai sintomi, ma ha lo sguardo costantemente rivolto al passato e alle connessioni tra il sintomo e la storia familiare. Attraverso la relazione terapeutica, le esperienze emotive non elaborate del passato, che ancora oggi condizionano il presente, vengono digerite e integrate in maniera funzionale con il risultato che aumenta la conoscenza di sé e delle proprie risorse interne.

Gradualmente, attraverso il processo psicoterapeutico, il cliente/paziente raggiunge una posizione di potere e di responsabilità per la sua esistenza.

Spazi di Psicologia EMDR
Studio di Psicologia EMDR a Torino e Cuneo

P.I. 09604160011
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it