• Home
  • Servizi
  • Psicoterapia di coppia

Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi a superare i momenti di crisi che la coppia attraversa.

La coppia, nel corso della sua esistenza, attraversa una serie di fasi proprie del suo ciclo di vita (coppia senza figli, nascita del primo figlio, relazione con le famiglie di origine, crescita e distacco dai figli, malattie, lutti, pensionamento, ecc).

Queste fasi sono processi di naturale cambiamento e trasformazione a cui la coppia va incontro e nello stesso tempo possono avere un effetto destabilizzante all’interno della relazione.

All’interno del percorso terapeutico l’attenzione viene focalizzata sulla relazione e sui cambiamenti che possono essere ad essa apportati; lo scopo è superare la crisi e recuperare un’intesa affinchè si possa vivere la relazione in modo nuovo, più costruttivo e soddisfacente, superando i comportamenti disfunzionali e patologici.

Gli obiettivi di una psicoterapia di coppia in generale possono essere i seguenti:

  • incrementare nei membri della coppia le capacità di comunicare in modo efficace;
  • acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri schemi mentali e delle proprie emozioni, al fine di realizzare cambiamenti nelle convinzioni e nelle aspettative qualora esse si rivelino controproducenti, irrazionali e distruttive;
  • incrementare un interscambio di condotte positive;
  • aumentare il livello di autostima dei componenti della coppia;
  • aiutare ad acquisire e mantenere una maggiore conoscenza delle emozioni del partner.

Affinché la terapia di coppia sia efficace,  entrambi i partners devono essere motivati ad intraprendere questo percorso, su sé stessi e sulla propria relazione.


Spazi di Psicologia EMDR
Studio di Psicologia EMDR a Torino e Cuneo

P.I. 09604160011
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it